Qual è la corretta posologia del Dobetin per carenza di vitamina b12?

Buongiorno, da un prelievo, è stata riscontrata una carenza da vitamina b12 a 20 con valore minimo di 211, oggi è la seconda puntura di Dobetin 5000. È giusto assumerla una volta a settimana per un mese o bisogna far passare più tempo tra una puntura e l'altra? Grazie mille.

Risposta

La posologia classica del Dobetin per carenza di vitamina b12 è quella che ti è stata proposta: una fiala alla settimana.

Bisogna comunque controllare anche il valore dei folati per escludere un eventuale valore basso. Ovviamente, bisogna controllare nel tempo l'efficacia della terapia ripetendo gli esami e curare la causa del deficit.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo