Come si interpreta l'esame istologico di una biopsia endometriale?

Salve, un mese fa, ho fatto un'isteroscopia operativa con biopsia endometriale. Ieri ho ritirato l'esito istologico, però non capisco più di tanto. La dottoressa mi ha detto che è tutto a posto, ma non sono tranquilla, se mi poteste aiutare con una risposta più chiara. Diagnosi istologica: "frammenti di endometrio mestruale av snomed: t-83400, endometrio m-79330, endometrio mestruale p1-03150,-curettaggio p3-y4001".

Risposta

Ci è fornita la risposta istologica, ma manca la diagnosi fatta all'osservazione isteroscopica e il motivo per cui si è deciso di fare l'isteroscopia.

L'istologia offre una diagnosi senza problemi. Ci dice che trattasi di normale mucosa dell'utero prelevata mediante currettage (raschiamento).

Le varie sigle sono soltanto i numeri di classificazione dei vetrini istologici.

Ora, con la tranquillità di una diagnosi senza preoccupazioni, potrai affrontare con il ginecologo il problema per cui ti sei sottoposta ad isteroscopia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Scuderi Medico Chirurgo
Dr. Angelo Scuderi
ginecologo