Come si può abbassare il valore della microalbuminuria nelle urine?

Salve, per la prima volta, dopo 45 anni di diabete compensato senza danni, ho fatto da poco tutti gli esami e mi hanno trovato 70 di microalbuminuria nelle urine v. N. 0-19. Si può abbassare o non c'è niente da fare? Mi dicono di tenere sotto controllo la glicemia e di diminuire qualche chilo, grazie.

Risposta

Livelli alti di microalbuminuria indicano la perdita progressiva delle funzionalità renali. Le cause scatenanti possono essere la presenza di livelli elevati di glicemia che causano danni a livello dei vasi capillari che costituiscono il glomerulo renale con conseguente aumento della permeabilità. Questo comporta che sostanze normalmente trattenute nel sangue passino nelle urine, prime tra tutte l'albumina, sfociando nella nefropatia diabetica.

Alla luce di quanto detto, è consigliabile seguire una dieta a basso indice glicemico, evitando il consumo di:
  • cereali raffinati
  • dolci
  • bevande zuccherate
preferendo cibi a basso indice glicemico come:
  • cereali integrali (pasta e riso integrale, orzo, farro)
  • frutta
  • verdura di stagione
  • cibi ricchi di omega 3 e omega 6 come pesce azzurro
  • acidi grassi polinsaturi come olio extravergine d'oliva
  • riducendo il consumo di proteine preferendo quelle di origine vegetale rispetto a quelle animali
  • bere 1,5-2 litri di acqua al giorno.
L'iperglicemia, associata ad una condizione di sovrappeso o obesità, aumenta il rischio dell'insorgenza di una nefropatia diabetica, quindi è consigliabile ridurre il peso ponderale. Oltre ad una corretta alimentazione, è importante svolgere uno stile di vita attivo e non sedentario.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Fabiana Perna Biologo
Dr.ssa Fabiana Perna
nutrizionista