Quali sono i sintomi della mononucleosi?

Salve dottore, sono una donna di 34 anni. Patologie preesistenti endometriosi, che tengo sotto controllo con Novadien, e colon irritabile diarroico cronico particolarmente forte, che tengo sotto controllo molto bene col Questran (1 bustina al giorno). Un mese e mezzo fa, sono comparsi mal di gola e febbre. Mi è stata diagnosticata una faringite acuta. Dopo Trozocina e un ciclo di Augmentin (perché non passava); la situazione sembrava risolta, ma dopo pochi giorni ricompare forte mal di gola e alle orecchie, soprattutto alla deglutizione, indebolimento generale, febbre bassa (37 e mezzo) presente al pomeriggio, forte sudorazione notturna e dolore a linfonodi collo, soprattutto nella zona immediatamente sottostante alle orecchie. Emocromo tutto ok, tampone faringeo negativo e test mononucleosi con igg positive e igm negative. Vado dall'otorino. Visita negativa, anche con laringofibroscopia. Gola e orecchie ok, a parte tonsilla sinistra leggermente ipertrofica. Mi dà per eventuale infezione residua Levofloxacina per 8 giorni e ipotizza tiroidite acuta. Esami tiroide negativi. Esame toxoplasmosi negativo. Esame citomegalovirus nuovamente igg positive e igm negative. Quadro elettroforetico proteico, unici parametri sballati: "albumina: 55,1%, globuline alfa 5,1%, globuline beta 7,3%. Calcio ok, ves (16) e pcr ok. Tsh, ft3, ft4, antic. Antitireoglob e antiperssid ok." Continuo a sudare molto di notte, a sentirmi durante il giorno viso accaldato e sensazione di febbre alcune volte, anche se non ce l'ho. Sono stanchissima e con forte mancanza di concentrazione. Dolore ancora saltuario a gola e orecchie internamente. Non ho perso peso. Ho forte dolore sotto le orecchie. Cosa potrebbe essere? Che esami devo ancora fare? Può essere una mononucleosi o un citomegalovirus che non risultano più in corso da esami, ma ormai pregressi, ma che danno ancora sintomatologia? Tenga presente che gli esami li ho fatti ad un mese dalla comparsa dei sintomi. La ringrazio molto.

Risposta

Tutto sommato, il fatto che l'emocromo sia a posto, che gli esami siano praticamente negativi per un'infiammazione in corso, lascia più tranquilli per osservare cosa potrebbe accadere in futuro.

Non ho letto in questa lunga storia se qualche terapia empirica ti abbia giovato: proverei per breve periodo degli antinfiammatori/miorilassanti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo