Cos'è una neoformazione iperecogena pelvica?

Buongiorno, questo è il referto dell'ecografia transvaginale pelvica: "nella parte posteriore dell'utero, si evidenzia una neoformazione iperecogena di 14,8x14,5 mm di dubbia interpretazione (adenomiosi? Mioma calcifico?)"; il resto tutto nella norma. Mi hanno detto di prendere solo antinfiammatori. Che cosa significa?

Risposta

Buongiorno,
il referto significa che a carico della parete posteriore dell'utero vi è una zona circolare che ha una struttura diversa dal resto della muscolatura uterina.

Al 90%, si tratta di un fibroma calcificato, e quindi assolutamente non pericoloso. È difficile che l'adenomiosi abbia un aspetto così addensato.

Farei anche una semplice radiografia del bacino, e se poi vogliamo esagerare, una risonanza magnetica nucleare con contrasto.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale