icon/back Indietro

C'è da preoccuparsi per una flogosi?

Salve, ho ritirato il pap test e riporto l'esito qui di sotto: "campionamento: adeguato. Negativa la ricerca di cellule neoplastiche, reperto: metaplasico. Infiammatorio con flogosi lieve, presenza di: flora mista". L'anno passato, dopo aver fatto gli esami, mi è stata riscontrata la clamidia, curata con un antibiotico. Mi è stato detto che in una settimana si sarebbe risolto tutto. Ora la mia paura è che si sia protratta e che in qualche modo abbia arrecato qualche "danno".

Risposta

Buongiorno,
la presenza di lieve flogosi dovuta a presenza di flora mista è un reperto del tutto normale in un pap test in donna in età fertile.

Se la Clamydia è stata curata bene, non dovrebbero esserci pericoli di ricaduta.

Naturalmente, per essere più sicura, dovresti eseguire un tampone vaginale.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale