Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Infezione Da Clamidia

Infezione da Clamidia uomo e donna: sintomi, diagnosi, cura Infezione da Clamidia

Infezione da Clamidia uomo e donna: sintomi, diagnosi, cura Infezione da Clamidia
Curatore scientifico
Dr. Gianfranco Blaas
Specialità del contenuto
Andrologia Ginecologia Microbiologia e virologia Sessuologia

Cosa accade se la clamidia non viene curata?

Anche se la clamidia è un'infezione comune e non causa sempre sintomi, può diventare un problema serio se non diagnosticata e trattata in tempi adeguati.

La clamidia può diffondersi all'utero e alle tube di Falloppio, causando la clamidia cronica, o infiammazione cronica delle pelvi che inizialmente si manifesta asintomatica, ma può condurre a danni permanenti che causano dolore, infertilità, o gravidanza ectopica.

La clamidia al pene può diffondersi all'epididimo, e può causare dolore cronico alle articolazioni. Raramente tale infezione causa infertilità nell’uomo.

Se la clamidia viene contratta durante la gravidanza e non viene curata, l'infezione può essere trasmessa al bambino durante il parto. La clamidia può causare nel neonato infezioni agli occhi e polmonite; aumenta anche il rischio di un parto prematuro.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Micoplasma
I micoplasmi sono le più piccole forme batteriche in grado di vita autonoma. Sono batteri ubiquitari che vivono sia come saprofiti sia co...
Infertilità Maschile
l'infertlità è la condizione di difficoltà nel concepimento di un figlio. Le cause sono differenti così come i rimedi e le cure.
Polipo Cervicale
I Polipi Cervicali (o Polipi della Cervice) sono neoformazioni tumorali benigne, che si originano dall'epitelio della cervice uterina. Si...