Come si guarisce dalla pitiriasi rosea?

Mi è stata diagnosticata la pitiriasi rosea dal medico di medicina generale e poi da 2 dermatologi. Sono 2 settimane che le chiazze aumentano sempre di più, adesso, oltre che averle sul tronco collo, stanno comparendo anche sulle braccia fino al polso, gambe fino al polpaccio e viso. Nel viso, per il momento, ne ho 4 o 5, di solito ne vengono meno o devo aspettarmi la stessa cosa che ho nel tronco? Visto che la mia forma è molto estesa, ci vorrà più tempo per la guarigione? Mi da anche molto prurito, soprattutto notturno. Deve sparire la chiazza madre prima che scompaiano tutte o la regressione è indipendente da questa?

Risposta

Stai tranquillo, la pitiriasi rosea si risolve spontaneamente nell'arco di 4-6 settimane.

Le lesioni prediligono il tronco e la radice degli arti, ma possono colpire anche il collo ed il viso in maniera meno aggressiva.

In genere, la chiazza madre è quella che appare per prima e tende anche a scomparire per prima, seguita da tutte le altre.

Per il prurito, se intenso, è utile l'assunzione di un antistaminico sedativo la sera dopo cena.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dario De Simone Medico Chirurgo
Dr. Dario De Simone
dermatologo