icon/back Indietro Esplora per argomento

Quali potrebbero essere le cause di un fortissimo prurito al palato?

Gentile specialista, ho passato tutta la notte con un fortissimo prurito al palato oltre che rinite, congiuntivite e gonfiore generale. Sono un soggetto allergico e so bene che in questo periodo si soffre, ma anche l'antistaminico (Xyzal) non mi dà sollievo. Ho 41 anni, le mie ige hanno livello 2000, ma da prist e rast non risulto allergica a nulla. In passato, ho fatto il citotest dove è risultato un'altissima intolleranza alle proteine del latte (caseina e albumina) nonché a carne di manzo, pesche e banane. Poi mi hanno detto di verificare anche il livello dell'alfa antitripsina: il risultato supera di poco il limite, è di 135 unità. Il mio gruppo sanguigno è 0 negativo. Devo eliminare anche altri alimenti come il frumento?

Risposta

Gentile signore,
la tua domanda comporta una serie di risposte che, senza una visita e senza poter vedere gli esami che hai eseguito, saranno necessariamente incomplete.

Un paziente con rino-congiuntivite e prurito al palato può essere un paziente allergico ad allergeni inalanti, bisogna vedere che esami hai eseguito, approfondendo eventualmente le indagini.

Ognuno di noi risponde in modo diverso agli antistaminici e la dose può essere aumentata o può essere tentata la somministrazione di un altro farmaco associato eventualmente ad uno spray nasale. Se in tal modo la sintomatologia non migliora, difficilmente è su base allergica.

Le IgE totali (il cosiddetto PRIST), al contrario di quanto si crede, non hanno valore e il loro aumento non indica necessariamente allergia.

Il citotest non ha nessun valore scientifico nella medicina ufficiale, in quanto è un test non riproducibile. Il dosaggio dell'alfa 1 antitripsina non è un esame allergologico e andrebbe valutato nel contesto generale.

Ugualmente il gruppo sanguigno. Non capisco perchè dovresti togliere il frumento. 

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Alessandri Medico Chirurgo
Dr.ssa Claudia Alessandri
allergologo
Risposte simili
Gonfiore alle palpebre: quali sono le cause?
Comprendo la natura della tua preoccupazione e il fastidio causato dalle palpebre gonfie. Ti dico che il mondo delle allergie è molto complesso e,...
Rinite: quali sono le cause della congestione nasale?
È opportuno che tu effettui un tampone nasale per valutare qual è l'agente infettante della tua rinite allergica. Una volta ottenuto il risultato del...
Altre risposte di questo specialista
Avamys: si può assumere se si è allergici al silicone?
Buongiorno, l'Avamys è un farmaco a base di cortisone per uso topico, attualmente impiegato per la terapia di fondo della rinite allergica...
Allergia ai molluschi: quale farmaco assumere?
Buonasera, l'allergia non causa mai febbre. I molluschi ed i crostacei contengono proteine allergeniche, una delle quali condivisa con gli acari della polvere....
Vedi tutte
icon/chat