Come si legge lo spermiogramma di un uomo che cerca una gravidanza?

Buongiorno dottori, io e mia moglie da un po' di tempo cerchiamo di avere una gravidanza, non avendo avuto risultati, ho effettuato lo spermiogramma. Questi sono i risultati, vorrei avere un vostro gradito parere. Grazie anticipatamente: "spermiogramma astinenza (giorni): 4, ph: 7,9, aspetto: torbido, colore: biancastro, liquefazione: completa, viscosità: normale, volume (ml): 2,5, spermatozoi (mil/ml): 43, numero totale spermatozoi: 107,5 milioni, leucociti: numerosi, aggregati: presenti, cellule spermatogenetiche: alcune, agglutinazione: assente, batteri: presenti, cristalli: assenti, materiale lipidico: assente, cellule epiteliali: numerose, detriti: presenti, emazie: rare, motilità progressiva rettilinea (%): 10, motilità progressiva non rettilinea (%) 45, motilità non progressiva (%) 10, immobili (%) 35, numero spermatozoi motili a 60’ (mil/ml) 27,95, spermiocitogramma forme angolate (%): 10, anomalie della testa (%) 43, forme con flagello corto (%) 0, forme duplici (%) 1, forme in lisi (%) 0, spermatozoi normali (%) 8, forme allungate (%) 13, forme con flagello avvolto (%) 12, forme immature (%) 6, forme a testa tonda (%) 7, spermatozoi anomali (%) 92, ricerca anticorpi antispermatozoo adesi, mar test il test di agglutinazione spermatozoaria (spermmar test – igc) ha fornito il seguente risultato spermatozoi motili con adese particelle di latex: 10 %."

Risposta

Buonasera,
lo spermiogramma è un esame estremamente sensibile che può essere influenzato soprattutto dalla presenza di un'infezione, per esempio, una prostatite. Pertanto, non bisogna assumere questi valori come assoluti, è necessario effettuare ulteriori accertamenti inerenti la prostata, i testicoli.

Parlane magari con un collega urologo/andrologo di tua fiducia, poiché è necessario effettuare degli approfondimenti clinici diagnostici.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Muzi Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Muzi
andrologochirurgo generale