Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Sistema Nervoso

Sistema nervoso

Sistema nervoso
Curatore scientifico
Dr. Leila Turnava
Specialità del contenuto
Neurologia

Cos'è il sistema nervoso?

Il sistema nervoso elabora i vari segnali giunti dai nervi. I nervi del sistema nervoso trasportano gli impulsi dalla periferia al cervello e viceversa.

Qual è la funzione del sistema nervoso?

Il sistema nervoso umano svolge costantemente il controllo e il coordinamento delle funzioni interne dell'organismo in relazione agli stimoli esterni.

Si tratta di una struttura molto efficiente e complessa. Dal punto di vista anatomico, si distinguono:
  • il sistema nervoso centrale (SNC), costituito dall'encefalo e dal midollo spinale
  • il sistema nervoso periferico (SNP), costituito dai nervi periferici e dal sistema nervoso autonomo.
L'encefalo e il midollo spinale sono contenuti e protetti rispettivamente dalla scatola cranica e dalla colonna vertebrale e sono rivestiti a fine protettivo e nutritivo da tre meningi; tra le due più interne (aracnoide e pia madre) si trova il liquido cefalo-rachidiano. 

L'encefalo si suddivide in tre porzioni: il cervello, il cervelletto e il tronco encefalico; il midollo spinale è un lungo cordone nervoso che dal tronco cerebrale si estende lungo ed all'interno della colonna vertebrale; da esso si dipanano 31 paia di nervi spinali.

Il SNP è costituito dai nervi periferici che lasciati, l'encefalo e il midollo spinale, si ramificano in tutto il corpo. Si distinguono nervi afferenti che trasmettono gli stimoli captati dai recettori periferici al SNC ed efferenti che conducono gli impulsi generati da encefalo e midollo ai muscoli e alle ghiandole; i nervi del sistema autonomo innervano le ghiandole e i muscoli lisci involontari che presiedono all'attività degli organi, regolando, ad esempio, le funzioni digestive, il battito cardiaco e la secrezione ghiandolare.

Come è formato il sistema nervoso?

Il sistema nervoso è diviso anatomicamente in due parti:
  • sistema nervoso centrale: formato dall'encefalo e dal midollo spinale
  • sistema nervoso periferico: formato dai nervi periferici che collegano il cervello e il midollo spinale ai vari organi
Il sistema nervoso comprende una parte neurovegetativa, autonoma dal controllo. Questa parte regola le attività indispensabili per la vita come il respiro e la frequenza cardiaca.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Neuroni
I neuroni corrispondono alle unità cellulari del sistema nervoso, permettono la comunicazione tra il cervello e le varie parti del corpo,...
Nervo pudendo
Il nervo pudendo è un nervo che è collegato a tutta l'area del bacino e assolve a una serie di compiti sia motori sia sensitivi.
Nervo frenico
Il nervo frenico è il nervo più importante del plesso cervicale, che fornisce l’innervazione motoria al diaframma, il principale muscolo ...