Dalle analisi del sangue di un bambino di 18 mesi si può capire se è portatore sano di talassemia?

Salve,
riporto di seguito gli esami di mio figlio di 18 mesi eseguiti 10 giorni dopo antibiotico per pleuropolmonite: "reticolociti: 1,3% (0,5-1,5), ferritina: 30,80, Ng/ml (7-80), transferrina: 289 Mg/dl (200-350), sideremia: 29 Mcg/dl (40-145), emocromo: leucociti: 8.700, globuli rossi: 4,94, emoglobina: 8,9, emoglobina in %: 55,6, valore globulare: 0,56, ematocrito: 28, mcv: 56, mch: 18, mchc: 32, piastrine: 465". Essendo io portatrice sana di talassemia, ho fatto fare un'elettroforesi anche a lui: "hb-emoglobina a2: 3,7% (1,0-3,3), hb-fetale: 2,2% (<1,0), hb-anomale: assente". Vorrei sapere se è o no portatore sano e il perché di questa emoglobina bassa.

Grazie

Risposta

Salve,
l'emoglobina bassa è indice di una lieve anemia dovuta a carenza di ferro.

Certamente, il tuo pediatra ti avrà prescritto una terapia a base di prodotti contenenti ferro.

La diagnosi di portatore sano di beta-talassemia si fa più in là, quando le percentuali delle varie emoglobine hanno assunto un profilo di tipo adulto, direi non prima dei 6 anni.

A 18 mesi ancora è presto.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra