Un uomo che ha i valori di uricemia a 8,10 deve preoccuparsi?

Buongiorno, i valori di uricemia sono di 8,10, devo preoccuparmi? Grazie.

Risposta

Sinceramente sì.

L'iperuricemia può determinare un attacco di gotta (deposito di acido urico nelle piccole articolazioni, in genere del piede), molto doloroso, anche se facilmente trattabile.

Valuta bene con il tuo medico di famiglia se questo aumento di acido urico sia un dato inquadrabile in un disturbo più ampio del metabolismo (colesterolo alto, diabete).

Ci sono provvedimenti efficaci da prendere (dalla dieta ai farmaci).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giancarlo Sandri Medico Chirurgo
Dr. Giancarlo Sandri
nutrizionistamedico di Medicina interna