Come si può curare definitivamente una candidosi vaginale?

Salve, sono una ragazza di 17 anni ed è da un po' che soffro di candidosi vaginale; ho seguito varie terapie a base di Diflucan, ma sembrano non funzionare. Da 2 settimane, mi sono accorta di avere macchie bianche sul palato, accompagnate da mal di gola, che però è sparito. Ora sto facendo un'altra terapia a base di Diflucan e Pevaryl sia crema che sapone liquido. Inoltre, assumo fermenti lattici. Vorrei sapere se quello che sto facendo è giusto e cosa ci potrebbe essere alla base di queste infezioni. Grazie mille.

Risposta

Ciao cara,
purtroppo, la candida vaginale è un problema importante e qualchevolta sottovalutato.

L'intestino ha una sua importanza fondamentale, pertanto bisogna procedere con una bonifica di questo e poi fare delle terapie mirate, onde evitare che il problema diventi cronico.

Per adesso, mi sento di suggerirti di evitare i lieviti, gli zuccheri ed i latticini.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Stefania Alfieri Medico Chirurgo
Dr.ssa Stefania Alfieri
ginecologo