Quali sono i sintomi di una menopausa precoce?

Salve, sono una donna di 34 anni. Da più di 10 anni, sono in cura dal ginecologo perchè ho entrambe le ovaie completamente piene di microcisti. Ho fatto 6 anni di cura con la pillola Diane e da 4 anni sto assumendo la Yaz. Ultimamente, sto notando dei sintomi quali vampate di calore, irritabilità e giramenti di testa. Mi ha detto la farmacista che può essere una menopausa precoce. Da 2 mesi, le mestruazioni si sono ridotte ad alcune perdite di colore scuro. Può essere la menopausa precoce? Grazie.

Risposta

Parlare di menopausa precoce così e se il problema è soltanto il ciclo che si è ridotto, non me la sento.

Bisogna fare esami del sangue accurati, valutare geograficamente la condizione degli organi genitali interni e soltanto alla luce dei risultati che emergono da questi esami si può fare una diagnosi certa.

Buona serata
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Stefania Alfieri Medico Chirurgo
Dr.ssa Stefania Alfieri
ginecologo