Gli integratori sono efficaci per prevenire la cistite?

Buongiorno, sono una donna di 49 anni. Vorrei sapere se sono efficaci gli integratori per prevenire la cistite (tipo Colagina pro o Lactoflorene cist) che vanno assunti per 10 giorni al mese per 3 mesi. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
prodotti come il Lactoflorene e la Colifagina sono certamente utili nella prevenzione, prima ancora che per il trattamento della cistite e delle infezioni delle vie urinarie inferiori.

L'azione è quella di equilibrare la flora intestinale e quindi di agire sul microbiota, ossia l'insieme di microorganismi simbiotici che convivono con l'organismo umano.

In caso di infezioni urinarie ricorrenti, senza febbre e dolore dei reni per coinvolgimento delle vie urinarie superiori, è importante associare prodotti che neutralizzino i batteri senza ostacolare le difese immunitarie e creare i presupposti per lo sviluppo di resistenze batteriche.

Il D-mannosio, uno zucchero che inattiva l'Escherichia coli e altri germi, è un esempio di questi rimedi, e vari studi scientifici ne hanno confermato l'efficacia, sicurezza e utilità.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Porru Medico Chirurgo
Dr. Daniele Porru
urologo