Con un distacco parcellare del V metatarso si può caricare con una sola stampella?

Salve, 10 giorni fa, scendendo da un marciapiedi, presi una storta, procurandomi un distacco parcellare del V metatarso. Al pronto soccorso, mi misero un tutore Walker 450 da tenere fino a fine mese, ad oggi posso caricare con una sola stampella o quanto peso posso caricare? Come devo comportarmi? Grazie infinite.

Risposta

Salve,
a discrezione dell’ortopedico di riferimento, sarà concesso un carico sfiorante mediante canadesi. Si procederà ad una lastra rx dopo una settimana per accertarsi che la frattura non si sia scomposta durante questo periodo. L’immobilizzazione dovrà essere tenuta per un periodo compreso tra le 3 settimane e le 5 settimane. Oltre tale periodo, si rischia di ottenere un effetto negativo sulla qualità dell’osso con fenomeni di osteoporosi, oltre al fatto che l’osso è sensibile al carico, per cui, un'eccessiva immobilità non fa apporre calcio nell’osso e quindi potrebbe essere un fattore negativo per la guarigione totale.

Prima Fase (controllo del dolore e dell’edema): in questa fase, sarà utile del linfodrenaggio per controllare l’eventuale edema di piede e caviglia. Per controllare il dolore, è opportuno integrare mediante terapia manuale, laser ad alta potenza e tecarterapia.

Seconda fase (recupero del movimento e rinforzo muscolare): scopo di questa fase riabilitativa è recuperare la deambulazione senza dolore e non sovraccaricare la struttura appena guarita. È prassi comune saltare questa fase e, difatti, spesso si trovano pazienti che, a distanza anche di un mese, continuano a zoppicare, con rischio di veder comparire dolori a ginocchio, anche e colonna. Gli esercizi proposti saranno volti quindi al recupero della muscolatura del polpaccio, della coscia, ma sopratutto del piede. Attenzione particolare e raccomandazione è quella di lavorare sulla propriocettività, proponendo esercizi con tavoletta propriocettiva e mettendo in difficoltà l’equilibrio del paziente alla ricerca di rinforzare i normali meccanismi di controllo del piede- caviglia.

Terza fase (controllo posturale): dopo una frattura che ha interessato il piede, è frequente un disequilibrio posturale, con comparsa di dolori alla colonna o in altri distretti, per cui, può essere utile una serie di sedute di rieducazione posturale Mezieres individuale, per sistemare la postura del paziente.

Buona ripresa
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale