Che cosa si intende per "malattia peptica"?

Salve, sono una studentessa di medicina e sto per sostenere l'esame di patologia chirurgica. Un professore piuttosto anziano lo scorso appello ha fatto questa domanda: "la malattia peptica". Il mio compagno ha cominciato a parlare dell'ulcera peptica, ma al professore questa risposta non andava bene. Vorrei chiedere cosa si intende o cosa si intendeva in passato per "malattia peptica". Il professore dice che l'ha spiegata nel 1995.

Risposta

La malattia peptidica o ulcera peptidica o ulcera gastrica è un'ulcera che colpisce la mucosa dello stomaco.

I sintomi più comuni sono: dolori addominali superiori, soprattutto di notte, che tendono ad essere più leggeri dopo un pasto. Poi abbiamo eruttazione, vomito, perdita di peso e scarso appetito.

Le complicanze possono essere serie, con sanguinamento, perforazione e blocco dello stomaco.

Le cause più comuni sono da batteri helicobacter mater pylori o da farmaci non steroidei antinfiammatori oppure lo stress e il fumo di tabacco.

Il batterio Helicobacter pylori grammi negativo flagellato vive nella mucosa gastrica situata nello stomaco in ambiente acido. Questo batterio, una volta insidiato nello stomaco, produce sostanze tossiche che con il tempo possono creare gastrite e ulcera.

La diagnosi viene confermata con endoscopia o radiografia con mezzo di contrasto bario.

Le infezioni da Helicobacter Pylori possono essere diagnosticate con il test del respiro, urea o la ricerca anticorpi nel siero o con la ricerca antigene nelle feci o mediante biopsia dello stomaco.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luciano Nociti Biologo
Dr. Luciano Nociti
Patologo Clinico