Cos'è una modesta protrusione discale?

"A l4-l5, modesta protrusione discale ad ampio raggio mediano-paramediano bilaterale, impronta la superficie ventrale del sacco durale con lieve prevalenza postero-laterale sinistra senza evidente impegno foraminale bilaterale". Cosa significa?

Risposta

Buonasera,
significa che il tuo disco vertebrale, che sta tra le 2 vertebre, non è "in salute", probabilmente perché ha perso idratazione o ha subito un trauma, per cui si è "sfiancato", ed una parte del suo contenuto è andato oltre l'anello che dovrebbe contenerlo.

La funzione del disco, tra l'altro, è anche quello di ammortizzare i carichi sulle vertebre, pertanto è "normale" che con il passare del tempo si deteriori o si deformi, soprattutto se con l'arrivo dell'età avanzata tende a perdere liquido.

La protrusione, come l'ernia, è una fase della degenerazione del disco, e non necessariamente rappresenta delle tappe "fisse". Tutto sta a dimostrare che quello che l'esame strumentale dice, si concretizza con il dolore che senti e con l'esame obiettivo.

La stragrande maggior parte dei difetti discali non sono correlati direttamente con la problematica riferita. Trova con un ortopedico di fiducia la vera causa del tuo problema di salute, e intraprendi un corretto percorso terapeutico.

Sta alla clinica praticata in sede di visita specialistica ed alla sintomatologia da te riferita capire se sia la vera causa dei tuoi eventuali problemi alla schiena.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale