In caso di reflusso gastrico, si possono infiammare i polmoni?

Sono un ragazzo di 24 anni. Tre mesi fa, ho avuto una polmonite curata nel giro di un mese. La settimana scorsa, sono stato al pronto soccorso perché avevo un po' di dispnea, mi hanno fatto gli esami del sangue, tutto normale, poi elettrocardiogramma, tutto nella norma. Ho eseguito anche una spirometria e anche questa non riscontrava nulla in particolare, quindi tutto nella norma, ma la relazione rx al torace diceva: "accentuazione diffusa della trama polmonare a sede ilo bilateralmente". Cosa significa questo? Per ora ho solo una leggera dispnea senza nessun altro sintomo. Potrebbe essere che, soffrendo di reflusso gastrico in questi giorni, ho un bruciore di stomaco in particolare accentuato, poi sono 100 kg per 1,74 mt di altezza, quando si infiamma lo stomaco e mangio male non seguendo la dieta per il reflusso si possano infiammare di conseguenza anche i polmoni? In particolare, di notte quando mi metto a letto, non riesco a dormire e ho la sensazione di dispnea fastidiosa. Per ora l'ospedale mi ha dato 8 siringhe di Rocefin e Bentelan.

Risposta

La terapia prescritta (Rocefin e Bentelan) riguarda la bronchite evidenziata dalla radiografia.

Il reflusso gastro-esofageo può essere causa di dispnea, soprattutto notturna, con intensità variabile fino ad una vera e propria "asma da reflusso": pertanto, occorre anche una terapia specifica per il reflusso.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo