Quale dieta seguire se si soffre di vulvodinia?

Vorrei gentilmente sapere se esiste una dieta alimentare per risolvere definitivamente un problema di salute chiamata "vulvodinia". Ho già avuto degli ottimi risultati con le medicine tradizionali e pensavo di aiutarmi seguendo una dieta. Appartengo al gruppo sanguigno A. Grazie in anticipo.

Risposta

Gentile paziente,
allo stato attuale, non esiste una dieta specifica per tale condizione diagnostica (a meno che non vi siano altre complicanze).

È pur vero, però, che un'alimentazione in cui siano presenti alimenti antinfiammatori naturali possa aiutare la terapia. A questo proposito, non dovrebbe mai mancare a tavola la verdura a la frutta, meglio se di stagione, il pesce ricco in acidi grassi omega 3 (acciughe, aringhe, sgombri, merluzzi) e le erbe aromatiche, mentre vanno ridotti i grassi animali ed eliminati drasticamente i grassi idrogenati presenti spesso negli alimenti confezionati (gelati, cornetti, biscotti, merendine) e nella margarina.

Ti raccomando al riguardo di leggere le etichette presenti sulle confezioni e di preferire gli alimenti che non ne contengono. Se sei in sovrappeso, è auspicabile una dieta senza esclusione di alcuna categoria di macronutriente (proteine, grassi o carboidrati).

Chiedi un consulto ad uno specialista.
Condividi
Risposta a cura di
Luca Mattiocco Nutrizionista
Luca Mattiocco