Come curare la cistite senza medicine?

Come si può curare la cistite a casa senza ricorrere alle medicine? Grazie mille.

Risposta

Mi permetto un gioco di parole: non c'è alternativa alla medicina. La medicina è ciò che cura, amministrata da un professionista, perciò, anche una terapia omeopatica, fitoterapica o con agopuntura è a tutti gli effetti medicina.

Per la cistite, è utile assumere Cranberry, estratto di semi di pompelmo e Uva ursina: il Cranberry (Vaccinium macrocarpon, la varietà americana del nostro mirtillo rosso) ha proprietà benefiche contro la cistite ricorrente ed altre infezioni urinarie provocate spesso da Escherichia coli.

I semi pompelmo hanno un'efficacia antimicrobica riconosciuta in diverse ricerche e l'uva ursina in tintura madre.

Dobbiamo ricordare che è bene rimuovere la causa se è possibile individuarla, pertanto per la prevenzione, è bene tenere a mente 2 accorgimenti: non abusare di detergenti intimi, che possono alterare il pH e predisporre il terreno all'attacco dei batteri e non indossare jeans o pantaloni troppo aderenti, in modo da evitare infiammazioni ai tessuti e alle mucose.

Tra le cause principali della cistite, che vanno escluse con un accurato controllo medico, può esserci:

  • l’alterazione della nostra flora batterica in seguito a terapia antibiotica
  • l’alimentazione irregolare ricca di zuccheri o lieviti
  • lo stress eccessivo
  • la scarsa igiene intima
  • l'utilizzo di assorbenti interni
  • l'uso del diaframma e di creme spermicide che diminuiscono l'acidità della vagina, favorendo la contaminazione batterica
  • malattie veneree
  • malformazioni dell'apparato urinario
  • rapporti sessuali
  • utilizzo del catetere
  • presenza di corpi estranei o patologici nella vescica (calcoli o tumori)
  • diabete, che provoca la presenza di glucosio nelle urine (glicosuria) favorendo la proliferazione dei batteri.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Martinez Medico Chirurgo
Dr. Andrea Martinez
omeopata