Cos’è il rast test?

Mi è stato indicato di eseguire un rast test: di cosa si tratta e a cosa serve?

Risposta

L'esame del sangue è principalmente volto alla ricerca, nel tuo circolo sanguigno, di anticorpi agli allergeni specifici.

Verrai sottoposto ad un test chiamato RAST (RadioAllergoSorbent Test, cioè test radioallergoassorbente) che cerca la quantità di IgE nel sangue in circolo (ovvero la presenza di immunoglobuline E che è la conferma di una reazione allergica in atto).

Corrisponde, sul piano delle informazioni che fornisce, ai prick test che si effettuano direttamente sulla pelle del paziente.

Altri test effettuati sul sangue cercano la quantità di immunoglobuline (elettroforesi sierica) e la quantità di eosinofili (un aumento di eosinofili è un altro indizio a favore di un'allergia in atto).

A differenza dei test cutanei, i risultati dell'esame del sangue richiedono alcuni giorni di lavorazione nel laboratorio specialistico.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Galimberti Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Galimberti
allergologo