icon/back Indietro

Anticorpi

Immunologia Medicina generale
Anticorpi
Indice del contenuto

Cosa sono

Gli anticorpi sono grandi proteine a forma di Y e prodotte dal sistema immunitario, che aiutano a difendere le cellule del corpo contro l'intromissione di corpi esterni. Essi sono infatti utilizzati dal sistema immunitario per individuare e neutralizzare corpi estranei come batteri e virus.

Più nello specifico, quando il sistema immunitario risulta sfidato da materiale estraneo (batteri, virus, tossine, ecc.) la prima risposta di alcune cellule immunitarie chiamate macrofagi è quello di inghiottire questi invasori, detti antigeni.

Questo processo biochimico crea essenzialmente un modello cellulare che viene utilizzato per lo sviluppo di una risposta immunitaria, che si traduce nella produzione di anticorpi. 

La caratteristica unica degli anticorpi prodotti in risposta ad antigeni è che sono sintetizzati in modo tale da essere altamente specifici. Pertanto, essi possono interagire chimicamente e legarsi solo con quel particolare antigene, per poi neutralizzarlo, e/o contribuire alla sua distruzione e rimozione.

Come agiscono

L'anticorpo si lega a specifici antigeni. Ciò segnala alle altre cellule del sistema immunitario di sbarazzarsi dei microbi invasori.

La forza del legame tra l'anticorpo e un antigene in un singolo sito di legame è nota come affinità dell’anticorpo per l'antigene. L'affinità tra l'anticorpo e il sito di legame dell’antigene è determinato dal tipo di legame formato.

Dr. Massimo Zuccaccia
Dr. Massimo Zuccaccia
(0 recensioni)

Contenuti correlati

Morfina
icon/card/medicina generale
La morfina è un farmaco utilizzato spesso per alleviare il dolore in malati terminali o pazienti oncologici.
Miorilassanti
icon/card/medicina generale
I miorilassanti sono farmaci utili per far rilassare la muscolatura dell'organismo. Una panoramica sull'utilizzo, controindicazioni e mio...
Punti di sutura
icon/card/medicina generale
I punti di sutura sono una procedura chirurgica fondamentale per avvicinare i lembi di una ferita e favorirne la cicatrizzazione. 
icon/chat