Cos'è e come si esegue l'isterectomia?

Dovrò essere sottoposta ad un intervento di isterectomia: come si esegue questo intervento? È davvero l'unica alternativa che ho?

Risposta

L'isterectomia è l'asportazione chirurgica dell'utero. L'isterectomia è indicata quando la patologia uterina o quella di strutture vicine (come le ovaie) non permette di eseguire interventi conservativi o quando la terapia medica non risulta più efficace.

L'isterectomia può essere eseguita attraverso due vie: quella addominale (laparoisterectomia) o quella vaginale (colpoisterectomia).

L’intervento di isterectomia è oggi sostanzialmente indicato in caso di patologie neoplastiche a carico dell’utero o delle strutture genitali adiacenti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Sergio Medico Chirurgo
Dr. Marcello Sergio
ginecologomedico generale