L'orticaria può causare crampi addominali?

Buongiorno, avverto forti pruriti con pomfi cutanei legati ad un'orticaria fisica che si manifestano e si alterano notevolmente durante la sera, fino quasi a scomparire la mattina. A volte, avverto anche fastidiosi crampi addominali, mi chiedo (oltre ad una soluzione ed eventuali interventi medici) se questo disturbo potrebbe anche essere legato all'orticaria. Assumo già una dose di cortisone al mattino ed una la sera da un mese, ma i miglioramenti non sono evidenti. Grazie.

Risposta

I dolori addominali, insieme con stanchezza, cefalea, dolori articolari, nausea e malessere generale, sono sintomi comuni dell'orticaria.

Dato che le relative cause possono essere molteplici e di diversa origine, come alimenti, farmaci, infezioni batteriche e virali, parassiti, stress, è necessario cercare di eliminare possibili fattori esterni che possano peggiorare le cose. Quindi, si consiglia innanzitutto di aumentare l'idratazione bevendo molta acqua ed evitare bagni/docce calde per ridurre la disidratazione.

Tieni nota degli alimenti che ingerisci e cerca di variare l'alimentazione verificando se l'orticaria migliora o peggiora in giorni diversi.

Usa abbigliamento leggero di cotone e lavato con detersivi senza agenti chimici.

Cerca di monitorare l'andamento dell'infiammazione scattando delle foto dei pomfi, alla risoluzione più alta possibile. Sarà di aiuto al tuo medico dermatologo durante la tua visita di controllo.

Se vivi con degli animali, cerca temporaneamente di evitarne o limitarne il contatto, anche considerando eventuali divani o cuscini su cui il loro pelo può essersi depositato.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Morelli Medico Chirurgo
Dr. Massimo Morelli
dermatologomedico estetico