Come si leggono gli esami del sangue?

Salve, ho fatto gli esami del sangue e, ritirando i risultati, ci sono dei valori diversi rispetto a quelli che dovrebbero essere. Visto che sono donatore, volevo sapere se è tutto ok: "eritrociti 4,67 (5-6), emoglobina 13,7 (14-18), ematocrito 39,2 (41-53), neutrofili 70,4 (55-70), linfociti 21,4 (25-35)". Grazie.

Risposta

Buonasera.
i valori degli eritrociti e dell'emoglobina, pur lievemente inferiori al range, direi che sono nella norma.

Unico dato da rimarcare: neutrofili al max del range e linfociti lievemente inferiori al medesimo potrebbero essere la spia di un'infezione batterica in corso (magari una forma influenzale, anche inapparente, o un'infezione alle vie urinarie).

VES e PCR sono nella norma?

Nessun pericolo a donare (anzi, complimenti a te per la tua scelta), ma forse prima vorrei essere sicuro di non aver in corso alcuna infezione, seppur lieve.

Ringrazio e porgo cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale