Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Esami
  4. Neutrofili

Neutrofili (granulociti neutrofili)

Curatore scientifico
Dr. Tania Catalano
Specialità del contenuto
Ematologia

Cosa sono i neutrofili?

I globuli bianchi sono costituiti da linfociti, monociti e granulociti, questi ultimi che hanno caratteristici granuli al loro interno, si suddividono in basofili, eosinofili e neutrofili. Tutti prodotti dal midollo osseo.

I neutrofili rappresentano la parte più cospicua di globuli bianchi e svolgono importanti funzioni di difesa dell’organismo nel caso di infezioni.

Qual è il compito dei neutrofili?

La funzione dei neutrofili, come del resto quella di tutti i leucociti, è di attacco e difesa nei confronti di batteri e virus che potrebbero infettare il corpo umano.

Come agiscono i neutrofili?

I neutrofili si comportano come dei macrofagi, inglobando i germi e digerendoli grazie a specifici enzimi che sono in grado di produrre. Oltre a distruggere i microrganismi pericolosi, i neutrofili rilasciano delle sostanze che regolano la risposta infiammatoria del sistema immunitario.

Quali sono i valori normali dei neutrofili?

Tenendo presente che i valori normali di riferimento variano da individuo a individuo, si può considerare che il numero medio di neutrofili nel sangue si attesta intorno alle 4000 unità per millimetro cubo di sangue.

Quando si può parlare di valore dei neutrofili alterato?

Quando i neutrofili arrivano ad una concentrazione pari a 8000-9000 unità, si parla di neutrofilia. Se il numero di questi globuli bianchi è inferiore alla media si parla di neutropenia. Questa condizione può essere:

  • lieve (1000-1500 unità per mm cubo)
  • media (500-1000 unità per mm cubo)
  • severa (meno di 500 unità per mm cubo)
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Formula leucocitaria
Per quantificare il numero di globuli bianchi (GB) in un millimetro cubo di sangue viene utilizzata la formula leucocitaria è un esame de...
Granulociti
I granulociti sono globuli bianchi che presentano, nel loro citoplasma, particolari granulazioni che hanno affinità diverse con i vari co...
IgE (immunoglobine E)
Le IgE (immunoglobuline E) sono una classe di anticorpi presenti in abbondanti quantità in caso di allergia.