Come si legge un holter cardiaco di una ragazza di 21 anni?

Buongiorno, ho 21 anni e ho dovuto eseguire un holter cardiaco in seguito ad episodi di svenimento, mi è stato consigliato, avendo molti casi di problemi di cuore in famiglia. Il responso è: "ritmo sinusale con conservata escursione e variabilità circadiana della frequenza cardiaca durante l'intera registrazione. Frequenti battiti ectopici sopraventricolari isolati, prevalentemente durante le prime ore del giorno, formanti rare coppie. Rari battiti ectopici ventricolari isolati a 2 morfologie. Non pause né alterazioni del tratto st-t." Mi potreste spiegare per favore cosa significa? Grazie.

Risposta

L'holter di per sè non ha un grande significato: le extrasistoli sopraventricolari e ventricolari (di cui non viene riferito il numero nelle 24 ore, "frequenti" e "rare" è soggettivo) possono anche non significare niente ed essere correlate ad altre situazioni: fai uso di caffè? Se sì, quanti? Fumi? Se sì, quante sigarette? Fai uso di stupefacenti? Se sì, cosa e a che dosaggio? Stai attraversando un periodo di stress? Concomitano altre patologie, quali, per esempio, un ipertiroidismo?

Una sola domanda: durante gli svenimenti, sei mai caduta a terra? Ti sei procurata qualche danno? Eri sola quando sei svenuta? Quanto tempo durano gli svenimenti? Durante gli svenimenti, ti capita di perdere urine o feci? Se sai dare queste risposte al tuo cardiologo, probabilmente potrà inquadrare meglio il problema.

Completerei le indagini cardiologiche con un ecocardiogramma, che darà notizie sulla situazione anatomica e contrattile del cuore e con un test ergometrico massimale: se le extrasistoli scompaiono sotto sforzo, è già un dato rassicurante.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Nassisi Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Nassisi
cardiologo