Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Esame Holter

Esame Holter

Esame Holter
Curatore scientifico
Dr. Leon Bertrand
Specialità del contenuto
Cardiologia

Che cos'è l'esame Holter?

L'ECG dinamico 24h o esame Holter è un elettrocardiogramma particolare, a cui si ricorre perché in grado di registrare le funzionalità dell'apparato cardiocircolatorio nell'arco delle 24 ore e, quindi, per valutare il ritmo cardiaco del paziente durante una sua giornata tipo.

Come si effettua l'esame Holter?

L'esame Holter si effettua con uno strumento portatile che monitora e registra l'attività elettrica del cuore per un'intera giornata o anche più di 24 ore, se ritenuto necessario dallo specialista.

L'esame è dunque un elettrocardiogramma che dura di più. Lo specialista posiziona gli elettrodi, da tre a otto, sul petto e li connette ad una apparecchiatura, agganciata alla cintura, che riceve e registra i segnali.

La registrazione degli impulsi avviene su memorie digitali flash e tutti i dati sono trasferiti su computer, ed un software aiuta il medico nella lettura e interpretazione del tracciato. In questo modo è possibile analizzare l'attività elettrica del cuore per un ampio intervallo di tempo.

Osservare i battiti per un arco temporale maggiore permette di individuarne le alterazioni anomale.

Si possono, infatti, evidenziare le alterazioni del ritmo di breve durata, accertare il numero, la tipologia e la frequenza delle extrasistoli.

Cosa è in grado di evidenziare l'esame Holter?

L'esame Holter detto anche ECG dinamico 24h può evidenziare:

  • presenza alterazioni anomale del ritmo cardiaco
  • disturbi della conduzione atrio-ventricolare o intraventricolare
  • turbe della ripolarizzazione ventricolare
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Elettrocardiogramma
L'elettrocardiogramma (ECG) è il tracciato della frequenza cardiaca ottenuto attraverso l'impiego dell'elettrocardiografo.
MAP test
Il MAP test è il Monitoraggio della Pressione Arteriosa, ovvero un esame per misurare la pressione arteriosa durante l'intera giornata.
Risonanza magnetica al cuore
La risonanza magnetica al cuore è un sofisticato esame di diagnostica strumentale che, utilizzando la tecnologia RM, permette di studiare...