Cosa sono le "anomalie di basso grado lsil"?

Salve, ho 23 anni. Dall'ultimo pap test, è emerso che ho delle anomalie di basso grado lsil e fra pochi giorni dovrò sottopormi a colposcopia con eventuale biopsia. In cosa consiste questa pratica? È dolorosa? Sapete anche dirmi se ha un costo elevato? (Andrò all'ospedale a farla, perciò non privatamente). Cosa potrebbe emergere da tale visita? Non ho mai avuto problemi fin'ora, se non qualche piccola infezione o cistite.

Risposta

Buongiorno,
si tratta di alterazioni della mucosa che ricopre la "bocca" del tuo utero (epitelio), che risentono di una probabile infezione virale. I principali responsabili sono i virus delle famiglie HPV: di queste famiglie, ne conosciamo circa 100, ma solo 4 sono più pericolose, perché portano ad alterazioni cellulari più gravi (alterazioni di alto grado: HSIL), mentre tu hai un'alterazione di basso grado (Low Squamous intracellular Lesions).

È normale che si facciano comunque approfondimenti come la colposcopia: si guarda la bocca dell'utero con una specie di binocolo che ingrandisce e si usano sostanze che mettono in evidenza zone più a rischio, su cui fare biopsia.

Perciò, la colposcopia è abbinata quasi sempre alla biopsia (asportazione di minuto frammento di mucosa) che, rispetto al pap test (in cui si vede una "strisciata" di cellule superficiali), fa vedere un pezzetto di tessuto uterino nel suo insieme, anche in profondità.

Tali metodiche sono pressoché indolore (tipo un pizzicotto) e con minimo sanguinamento. Sono gratuite in ambiente ospedaliero (tranne un ticket). Tieni presente che le Lsil tendono a guarire da sole perché il nostro organismo reagisce all'infezione virale e tieni anche presente che più dell'80% delle donne con attività sessuale ha contratto infezione da HPV, ma chi si ammala di tumore dell'utero è solo una minima parte e dopo anni che ha avuto l'infezione e non si è sottoposta ad accertamenti come stai facendo tu: quindi tranquilla.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale