icon/back Indietro Esplora per argomento

Ticket

Medicina legale
Ticket

Cosa è il ticket?

Il ticket è la quota pagata per accedere ai servizi di assistenza del servizio sanitario nazionale o degli enti mutualistici. Il pagamento del ticket è previsto per l'acquisto di medicinali e per alcune prestazioni mediche. Se si ha diritto, si può richiedere l'esenzione dal ticket.

Chi ha diritto all'esenzione dal ticket?

Le esenzioni dal ticket previste dalla nuova normativa, DGR 16-3096 del 12 dicembre 2011, sono:

  • esenzione dal ticket E01: i soggetti con meno di 6 anni di età e più di 65 anni di età con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro non pagano il ticket su visite mediche e farmaci. Il Ministero delle Finanze informa simultaneamente il medico, l’ASL e la persona che ne ha diritto con una lettera a casa.

  • esenzione dal ticket E02: questo particolare tipo di esenzione viene emessa dall'ASL su richiesta dell'interessato, nei casi di disoccupazione con un reddito inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico. L'attestato di esenzione va consegnato al medico.

  • esenzione dal ticket E03: questa esenzione viene emessa dall’ASL per i soggetti titolari di pensione o assegno sociale. Il Ministero delle Finanze comunica l'esenzione al medico, all’ASL e alla persona avente diritto con una lettera a casa.

  • esenzione del ticket E04: questa esenzione viene emessa dall'ASL e dal Ministero delle Finanze per i soggetti titolari di pensione al minimo con più di 60 anni di età e loro familiari a carico. Il ministero delle finanze comunica l'esenzione al medico, all’ASL e alla persona avente diritto con una lettera a casa.

  • esenzione del ticket E05: questa esenzione è relativa solo all'acquisto dei farmaci e viene emessa dall'ASL e dal Ministero delle Finanze per soggetti con età compresa tra i 6 e i 65 anni con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro. Il Ministero delle Finanze comunica l'esenzione al medico, all’ASL e alla persona avente diritto con una lettera a casa.

  • esenzione dal ticket per indigenti: viene emessa dal comune su richiesta dell'interessato.

Condividi
Dr. Lorenzo Bichi Fisioterapista
Dr. Lorenzo Bichi
fisioterapista

Contenuti correlati

Terapia del dolore
icon/card/medicina generale
Per terapia del dolore si intende l’insieme di interventi diagnostici e terapeutici che prevedono terapie diverse ed integrate per tutte ...
Biotestamento
icon/card/salute
Un tema di cui, attualmente, si parla frequentemente, e che fa spesso discutere, è quello relativo alla possibilità di redigere il biotes...
Fascicolo sanitario
icon/card/salute
Il fascicolo sanitario elettronico è una risorsa digitale consultabile che cataloga tutto lo storico sanitario di un paziente.
icon/chat