Quali potrebbero essere le cause di una mancanza di ciclo?

Salve, ho 21 anni ed è da un paio di mesi che non ho il ciclo. Ho fatto gli esami del sangue e questi sono i risultati: "tsh 3g 1,83, fsh 7,6, lh 1,3, progesterone 0,2,5 estradiolo <0,20, prolattina 8,4". La prossima settimana andrò dalla ginecologa per farle vedere i risultati, nel frattempo però chiedo a voi un parere visto che questa situazione mi mette un po' di ansia.

Risposta

Buongiorno,
non sono soddisfacenti i risultati di un unico prelievo, mi spiego: se devo dire che una persona è zoppa, difficilmente potrò dirlo solo guardando una fotografia, a meno che una delle due gambe sia visibilmente alterata rispetto all'altra. Riuscirò a dirlo guardando un filmato e vedendo come cammina. Lo stesso vale per la diagnosi della tua amenorrea: in questo momento posso dire che hai gli ormoni ipofisari bassi, estrogeni e progesterone bassi.
Se la situazione è simile anche in un altro prelievo a distanza di 10 giorni, posso dire che hai un'amenorrea ipogonadotropa: cioè, non sono le ovaie a non funzionare, ma la ghiandola che è alla base del cervello (ipofisi).
Allora devi fare un altro esame: test al GnRH che ci dirà (cosa che è molto probabile data l'età), che la tua ipofisi funziona, produce le gonadotropine che servono a stimolare le ovaie, ma è come se vi fosse una porta chiusa e non riuscisse a mandarle in giro; mi spingo più in là: per lo più, questo è un problema legato a stress psicologici che poi o si risolvono spontaneamente o con l'aiuto di un sostegno psicologico o con aiuto farmacologico (citrato di Clomifene).
Spero di essere stato abbastanza chiaro. È importante che ti metta in mano ad un buon endocrinologo-ginecologo.

In bocca al lupo
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas