È pericoloso contrarre in gravidanza il mycoplasma urealitico?

Buongiorno, sono una gestante alla 35+3 settimana, 3 settimane fa sono stata ricoverata per una colica renale, dovuta, a detta dell'ecografista renale, alla pressione della testa del bambino sull'uretra che ha dilatato i condotti dell'urina. Nello stesso periodo, ho avuto i risultati dei tamponi vaginali, che sono risultati positivi sulla cervice per mycoplasma urealitico carica >10.000u.f.c. Sensibile a vari antibiotici mi è stato somministrato per 6 giorni Josamicina da 1 g per 2 volte al giorno, in più ho fatto terapia locale per candida albicans con 2 ovuli a distanza di 3 giorni. Adesso, a distanza di 15 giorni dalla fine dell'assunzione dell'antibiotico, ho delle perdite a volte trasparenti a volte biancastre dense e un leggero prurito, può essere che l'infezione si sia ripresentata? Il bambino può aver subito danni a causa del mycoplasma? A breve dovrò ripetere il tampone, se fosse positivo potrò partorire in modo naturale o sarà necessario un taglio cesareo? Oltretutto, dall'ingresso alla 35+0 ho dolori silenti simil mestruali e vari indurimenti della pancia, è solo la fase prodromica o possono essere causati dall'infezione? Grazie e cordiali saluti.

Risposta

Stai tranquilla, il Micoplasma urealitico è un microrganismo che si trova frequentemente nelle vie genitali sia maschili che femminili e solo raramente può dare problemi.

Nella donna adulta, può essere responsabile da solo o più frequentemente in associazione ad altri microrganismi della malattia infiammatoria pelvica (PID).

Nella donna in gravidanza, è stato ipotizzato che possa essere causa di parto prematuro. Quello che è certo però è che il feto, durante la gestazione non è soggetto all'infezione. È durante il passaggio nel canale del parto che il feto entra in contatto con il Mycoplasma, il quale può colonizzare le sue vie urogenitali, senza per questo essere responsabile di infezioni clinicamente rilevanti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Saverio Sinopoli Medico Chirurgo
Dr. Saverio Sinopoli
ginecologo