icon/back Indietro

È normale avere delle perdite trasparenti durante il ciclo?

Buongiorno, ho 39 anni e volevo sapere se è normale avere delle perdite trasparenti abbondanti durante le mestruazioni (sono al 3°giorno). Grazie in anticipo.

Risposta

Buongiorno,
in genere, è difficile evidenziare delle perdite trasparenti durante il flusso mestruale, dato che queste sono coperte dal colore del sangue mestruale.

Comunque, le perdite abbondanti fluide e trasparenti, il più delle volte, derivano da produzione di muco dalle ghiandole del collo dell'utero.

Tipicamente, la presenza di muco trasparente è evidente durante i giorni intorno all'ovulazione. Talvolta, sono conseguenza di iperstimolazione degli estrogeni per vari motivi, come per esempio semplici irregolarità ormonali o talvolta stress anche fisico.

In altri momenti, un'ipersecrezione fluida e incolore può essere dovuta ad un fatto infiammatorio vaginale, ma in questo caso spesso si associa ad altri sintomi.

Un saluto
Risposta a cura di
dr-angelo-scuderi Medico Chirurgo
dr-angelo-scuderi
ginecologo