Come si cura la polineuropatia periferica?

Salve,
mi è stata diagnosticata una polineuropatia periferica. Sintomi: forte bruciore, dapprima alla pianta dei piedi, poi lentamente estesosi a tutto il corpo. Terapie: impianto di 2 elettrostimolatori che non hanno portato nessun beneficio. Attualmente sedato con l'assunzione di farmaci (Oxicontin e Lyrica). Devo rassegnarmi o posso tentare altre terapie?

Grazie

Risposta

Salve,
per impostare un trattamento adeguato, bisogna conoscere la causa della polineuropatia. Le più frequenti sono quella metaboliche (diabete in primis) o tossiche (alcolica, da farmaci, particolarmente chemioterapici).

Bisogna anche sapere se ci sono solo sintomi sensoriali (dolore, perdita di determinate sensibilità) o anche motori (debolezza muscolare, perdita di coordinazione).

L'esame elettromiografico (EMG) è in grado di raffinare la diagnosi. In assenza di una diagnosi, in generale si danno delle cure non specifiche come polivitamine, in particolare del gruppo B più acido folico

È bene controllare i livelli ematici di queste vitamine, perchè una loro carenza può causare i sintomi.

Per i dolori, la Pregabalina (che stai già assumendo), la Gabapentina (un analogo della Pregabalina), la Duloxetina e la vecchia Amitriptilina sono i farmaci di maggior efficacia.

Vari centri della terapia del dolore (se i sintomi sono costituiti solo da dolori) offrono un approccio comprensivo al problema.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ruggero Fariello Medico Chirurgo
Dr. Ruggero Fariello
Neurologo