Quali sono i sintomi della premenopausa precoce?

Salve, sono una donna di 37 anni e soffro di ipotiroidismo. Scrivo per ricevere cortesemente un parere e un aiuto riguardo a 2 problemi che iniziai a riscontrare 2 anni fa e che progressivamente, fino ad oggi, sono peggiorati tantissimo. Ovvero: la perdita del desiderio sessuale e un'insensibilità nella penetrazione mai avvertita fino a quel periodo. Per questi motivi e perchè molto preoccupata, ho poi iniziato ad effettuare diversi esami fino a quelli in cui mi fu diagnosticata una premenopausa precoce a seguito di 2 dosaggi ormonali effettuati nei tempi indicati dalla ginecologa che hanno evidenziato valori di fsh e lh elevati (poco più di 40 ml). Inizialmente, mi fu detto che questa fase causa il calo del desiderio per via degli ormoni sessuali che subiscono un netto abbassamento nei propri valori, ma nessun specialista si è mai espresso sull'insensibilità che avverto. Alla luce degli ultimi ultimi esami effettuati per monitorare la mia situazione, tutto mi sembra più confuso perchè i nuovi valori risultano nella norma, quindi per questo chiedevo un vostro consiglio, ovvero se questi ultimi valori possono in qualche modo influenzare la libido ed essere in contrasto con una diagnosi di premenopausa. Di seguito, elenco i valori degli ultimi esami effettuati: "fsh 5,6, lh 5,4, testosterone 0,6 (0,5-3), vitamina d 9,4, glucosio 0,87 (0,65-1,1), ormone amh 0,31 (0,1-7,37), shbg 98,8 (19-131), dhea-s 1,7 (0,9-7,3), delta 4 4,8 (1-11,5)".

Risposta

Buongiorno,
i tuoi esami mi sembrano del tutto a posto. A parere mio, ha grossa influenza su tutta la sintomatologia riferita, la questione tiroidea.

Sembrerà strano, ma la tiroide, in quel sistema complesso degli ormoni circolanti, ha una grossa relazione anche con gli organi genitali, in particolar modo le ovaie.

Quindi, non credo ad una premenopausa e non credo che la sintomatologia riferita sia in relazione a scarsa funzione ovarica. Teniamo inoltre presente che un disturbo tiroideo può portare anche a turbe dell'equilibrio psicologico con depressione, ansia: per esemplificare in modo semplice, ti suggerirei di leggere un libro scritto tempo fa dall'attrice Pivetti.

In bocca al lupo
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale