La spirale Jaydess può cambiare il flusso mestruale?

Buonasera, 2 mesi fa, mi è stata inserita la spirale Jaydess e il ginecologo ha detto che si era posizionata perfettamente. Per i primi 4 giorni, ho avuto forti dolori. Il 09/02 dovevano venirmi le mestruazioni, che si sono anticipate al 05/02 (presentandosi subito dopo un rapporto) con fortissimi dolori per i primi 4 giorni, fitte insopportabili tali da non riuscire a muovermi quando si presentavano. Ho sempre avuto mestruazioni regolarissime: 7 giorni precisi e dolori forti, ma solo per le prime 24 ore. Il flusso iniziato il 5 è terminato il 19. Il 23/02 ho fatto la visita di controllo e mi è stato detto che era tutto nella norma. Il 24/02 ho avuto un rapporto seguito da dolori allucinanti e un riattivarsi del flusso mestruale (a questo punto non sono nemmeno più sicura che si tratti di mestruazioni). Oggi sembrava tutto finito: nuovo rapporto, di nuovo dolore e sanguinamento. Cosa può essere? Mi sto imbottendo di Buscofen. Ho 29 anni, non ho mai partorito nè avuto gravidanze e non ho mai avuto nessun tipo di problema ginecologico; ho un sospetto morbo di Chron ancora in corso di definizione, ma che ultimamente non mi dà particolari problemi. Ringrazio anticipatamente per il preziosissimo parere.

Risposta

Salve,
i primi mesi di terapia con IUD - intra uterine device, cioè la spirale, possono essere caratterizzati da alterazioni del ciclo mestruale con comparsa di aumento o anche diminuzione della quantità delle perdite mestruali, comparsa di dolori più forti che di solito poi tendono ad attenuarsi.

Di solito, dopo l'inserimento di una spirale, ne si verifica il corretto posizionamento a distanza di 1-3 mesi e, a volte, può essere necessario modificare leggermente il repere della spirale presente in vagina, che può causare dolori durante i rapporti ed abrasioni che possono sanguinare subito dopo.

Se la terapia nel tempo risulta non tollerabile dalla paziente per vari motivi, la raccomandazione potrebbe essere quella di rimuoverla o sostituire la terapia.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Fasolino Medico Chirurgo
Dr. Luigi Fasolino
ginecologoostetrico