La colposcopia è rischiosa se viene effettuata in gravidanza?

Buonasera dottori, sono alla 10ª settimana + 2 di gravidanza. Ho fatto il pap test e come risultato sono state riscontrate delle anomalie, ossia hsil. Il dottore mi ha prescritto la colposcopia con biopsia per approfondimento. Ho letto molti pareri sulla colposcopia, consigliano di non effettuare la biopsia durante la gravidanza perché può essere causa di aborto spontaneo. Il ginecologo che mi sta seguendo e l’ostetrica dell’ospedale invece sostengono il contrario, in quanto mi dicono che la biopsia non ha alcun rischio sul feto. Chiedo un altro parere circa questo argomento. Grazie.

Risposta

Salve signora,
ogni donna, nel 1° trimestre di gravidanza, ove non abbia eseguito un pap-test con esito negativo nei 2 anni precedenti, deve essere sottoposta ad un pap-test, oltre ai comuni esami ostetrici di routine.

Se il pap-test risulta in qualche maniera patologico, la gestante deve essere sottoposta a colposcopia con eventuale biopsia.

I pareri che hai letto molto probabilmente sono dettati più dalla paura di intaccare l'apparato genitale inteso nella sua totalità, e comprensivo dell'utero, che al momento contiene il tuo bimbo; ma sicuramente non sono stati espressi da addetti ai lavori o sono comunque privi di fondamento scientifico.

La letteratura scientifica ci dice che la biopsia sotto guida colposcopica di un'area sospetta in gravidanza è assolutamente necessaria per escludere la presenza di un'eventuale patologia carcinomatosa del collo dell'utero.

Inoltre, l'eventuale sanguinamento ed il rischio emorragico di una biopsia in gravidanza è minimo e trascurabile se paragonato alla possibilità di una diagnosi di una patologia legata ad alterazioni del collo dell'utero.

Una colorazione sul collo dell'utero, seguita eventualmente da colposcopia, non intacca minimamente il feto, trovandosi quest'ultimo ben distante dalla porzione esterna del collo dell'utero.

Ovviamente, è assolutamente controindicato un curettage endocervicale, cioè il prelievo di cellule dall'interno del collo dell'utero.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Fasolino Medico Chirurgo
Dr. Luigi Fasolino
ginecologoostetrico