Come trattare le apnee notturne nei bambini?

Buongiorno,
il mio bambino di 5 anni fa la pipì a letto. Ho iniziato a portarlo a letto con me, per controllarlo durante il sonno. Ho notato un insolito russare e poi smettere, ho scoperto le apnee notturne nonostante la tenerissima età. Parlando con il pediatra, mi ha consigliato la polisonnografia, dicendo che in effetti la pipì a letto e il sonno agitato possono essere legati a questo problema nella respirazione. Se l'esame dovesse diagnosticare le apnee, il mio bambino sarà costretto a dormire con un supporto ventilatorio? Per sempre o per un periodo limitato di tempo? Come si curano le apnee nei bambini?

Grazie

Risposta

A cura del dr. Giuseppe Pingitore, specialista in pediatria.

Buongiorno,
comprendo la tua preoccupazione.

Quando parliamo di OSAS nei bambini, i sintomi sono altrettanto chiari: sonno agitato, pause nella respirazione, stanchezza diurna o, talvolta, iperattività.

È circa il 3% dei bambini colpiti e sì, l’esame della polisonnografia durante il sonno serve per una diagnosi precisa, ma non solo.

Sarò opportuno eseguire anche:

Se la sindrome dovesse essere riscontrata e non dovesse essere possibile agire sulle cause (ad esempio, nel caso di adenoidi o tonsille gonfie, rimuovendole), la terapia ventilatoria non invasiva, CPAP, potrà favorire il corretto flusso di aria.

Per quanto tempo?

Chi può dirlo: sarà bene controllare il piccolo durante la crescita, per valutare eventuali cambiamenti.

Sottolineo, però, che è importantissimo non ignorare il disturbo, perché potrebbero esserci complicazioni. Ovvero:

Ti auguro di capire quanto prima quale sia la condizione del tuo piccolo. Stai tranquilla, vedrai che correttamente seguito andrà tutto per il meglio.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra