Le mestruazioni possono durare 15 giorni a causa della pastiglia per la depressione?

Buongiorno, ho il ciclo mestruale che mi dura 15 giorni, ho già fatto la visita ginecologa e mi hanno detto che potrebbero essere le pastiglie che prendo per la depressione, Abilify, volevo sapere una sua opinione, grazie.

Risposta

L'ipermenorrea non è ufficialmente citata tra gli effetti secondari del farmaco che usi (Abilify), ma tutta questa categoria di medicamenti può influire sulla prolattinemia e, quindi, sul ciclo.

Prova a spremere delicatamente i capezzoli e vede se esce un po' di liquido biancastro: è latte. Quindi, nessuna preoccupazione.

Farei comunque un'ecografia uterina con sonda transvaginale: non è un esame invasivo né doloroso e serve a vedere lo spessore della mucosa interna dell'utero (endometrio). Se tutto è a posto, al limite puoi farti consigliare dal tuo medico del progesterone da prendere per bocca per 4 giorni, alla dose di 10 mg/Die, poi il mese prossimo, dal 16° al 25° giorno, da quando è iniziato il ciclo.

Capisco che per te sia un momento già difficile, quindi se, ripeto, l'ecografia è a posto, puoi anche non fare altre terapie.

In bocca al lupo
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale