Quando l'endometriosi è estesa anche alla zona dell'addome superiore, può creare problemi anche allo stomaco?

Buongiorno,
quando l'endometriosi è estesa anche alla zona dell'addome superiore, può creare problemi anche allo stomaco? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
le localizzazioni dell’endometriosi in sede digiunale e gastrica sono rare, seppure riportate in letteratura, spesso diagnosticate accidentalmente in sede intraoperatoria. Più frequenti le localizzazioni sul sigma-retto (70-90%) e quindi su appendice, cieco e anse ileali.

Tuttavia, in caso di endometriosi, i sintomi gastrointestinali (spasmi, coliche, vomito, nausea, diarrea, costipazione, tenesmo rettale e sanguinamento) sono molto frequenti e diagnosticabili perché si accentuano in fase premestruale.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valeria Mazzola Medico Chirurgo
Dr.ssa Valeria Mazzola
ginecologoostetrico