icon/back Indietro

Asportazione di un polipo all'utero e convalescenza: le perdite di sangue quanto durano?

Salve, sono una donna di 32 anni. Ho fatto, una settimana fa, un'isteroscopia operativa, avevo un polipo all'utero di 9 mm. Dal giorno dell'intervento continuo ad avere spotting, non riesco a capire se mi sia venuto il ciclo o se siano le perdite dovute all'intervento, perché in teoria il ciclo doveva venirmi questo fine settimana. La ringrazio in anticipo per la risposta.

Risposta

Salve signora,
non ho molte informazioni per darti una risposta certa, in quanto non so le caratteristiche del tuo ciclo mestruale (durata, cadenza, aspetto e modalità) o se fai terapie o se ci siano patologie concomitanti che possano causare sanguinamenti uterini anomali.

Quello che posso dirti è che le perdite di sangue post-isteroscopia diagnostica o operativa possono essere normali.
Di solito, la convalescenza dopo l'asportazione di un polipo all'utero può causare perdite rosso-rosate, con caratteristiche liquide e non abbondanti. Questo perché, nell'effettuare un'isteroscopia, viene utilizzato un liquido per dilatare la cavità uterina e visualizzare eventuali polipi, miomi.

Questo liquido, dopo l'esame e nei giorni successivi all'esame, viene ovviamente espulso fuori dalla cavità dell'utero, frammisto magari ad un po' di sangue per via, in questo caso, dell'asportazione del polipo.

L'importante è valutare le caratteristiche di queste perdite, cioè che non assumano carattere emorragico e che non siano accompagnate da forti dolori addominali o febbre.

In questi casi, è indicato rivolgersi a uno specialista o accedere al Pronto Soccorso.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Luigi Fasolino Medico Chirurgo
Dr. Luigi Fasolino
ginecologoostetrico