Esame istologico: cosa significa "endometrio ipotrofico"?

Ho ricevuto l'esame istologico che dice: "2 frammenti biancastri inclusi in toto. Minimi frustoli di endometrio ipotrofico." Che cosa vuole dire? Grazie.

Risposta

Cerchiamo di analizzare il risultato del tuo esame istologico: “due frammenti" sta ad indicare il numero di frustoli di endometrio che sono stati prelevati per essere esaminati.

Endometrio ipotrofico significa che la mucosa della cavità uterina (endometrio) è poco sviluppata e quindi poco stimolata dagli ormoni dell'ovaio (estrogeni). I motivi per cui un endometrio è ipotrofico e quindi poco stimolato dagli ormoni sono molteplici.

Nel caso in cui ci fosse un arresto delle mestruazioni a qualsiasi età e per motivi vari, vi è un arresto della produzione degli estrogeni e quindi l'endometrio non viene stimolato. Oppure, per esempio in menopausa, le ovaie cessano di produrre ormoni e quindi l'endometrio è ipotrofico o atrofico

Quindi, le cause sono molteplici e diverse a seconda dell'età o della situazione della salute generale della donna.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Scuderi Medico Chirurgo
Dr. Angelo Scuderi
ginecologo