Quali sono le cause di varie fitte in diverse parti del corpo avvertite da una ragazza di 27 anni?

Salve, ho 27 anni, ho avuto diversi sintomi strani, partiti qualche mese come fitte inguinali/nei fianchi sempre nel fianco sinistro, fitte simili a piccoli bruciori/deboli coltellate. Solo qualche giorno ho sentito formicolii alle gambe e fitte sotto il piede sinistro. Dopo un periodo in cui tutto sembrava essersi calmato, per qualche giorno le gambe perdevano di sensibilità stando seduta a lungo, soprattutto nei polpacci induriti. Negli ultimi giorni, si sono aggiunte anche fitte nel costato, tra le costole a sinistra, bruciore che faccio anche fatica a distinguere con qualcosa dovuto anche agli organi interni perchè sono proprio nella pancia. Qualche sintomo c'è anche a destra, ma molto più raramente. Si potrebbero trattare di dolori di interesse neurologico? Sembra interessare anche i muscoli anche se mi è difficile capire. Ho effettuato un'eco addome un mese fa, visita ginecologica e colonscopia senza riscontrare nulla..

Risposta

Hai fatto bene a fare ecografia addome, visita ginecologica e colonscopia, perchè almeno su questo versante si è più tranquilli; farei anche degli esami generali per vedere se sia presente infiammazione, anemia o qualcosa del metabolismo. Farei anche un'elettromiografia per vedere come funzionano i nervi periferici.

In ultimo, pensare se vi siano cause che possano far emergere uno stato di stress o ansia con somatizzazione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo