Rinite non allergica

Contenuto di: Otorinolaringoiatria - Aggiornato il 02/10/2013

La rinite è l'infiammazione e l’irritazione di alcune aree interne del naso. Se la condizione non è causata da una reazione allergica, è nota come rinite non allergica. La rinite non allergica non è pericolosa ma i sintomi possono influenzare la qualità della vita.

Scopri consigli, prodotti e rimedi

Che cos’è la rinite non allergica?

Rinite_non_allergica

La rinite è l'infiammazione e l’irritazione di alcune aree interne del naso. Se la condizione non è causata da una reazione allergica, è nota come rinite non allergica. La rinite non allergica non è pericolosa, ma i sintomi possono influenzare la qualità della vita.

Ci sono diversi tipi di rinite non allergica:

  • rinite virale (causata da un'infezione, come il comune raffreddore)
  • rinite vasomotoria (i vasi sanguigni del naso sono più sensibili a fattori ambientali come il freddo o il fumo, e possono espandersi causando congestione)
  • rinite atrofica (le membrane all'interno naso si assottigliano e si induriscono, causando l’allargamento e l’asciugamento dei passaggi nasali)
  • rinite medicamentosa (causata da un uso eccessivo di decongestionanti nasali)

Quali sono i sintomi della rinite non allergica?

I sintomi classici della rinite non allergica sono:

  • starnuti
  • naso che cola
  • naso chiuso
  • dolore e pressione nasale
  • rinite atrofica

La rinite atrofica provoca sintomi aggiuntivi come ad esempio:

  • formazione di croste nasali
  • odore sgradevole (prodotto dalla crosta)
  • sangue dal naso, se si tenta di rimuovere la crosta
  • perdita del senso dell'olfatto

Quali sono le cause della rinite non allergica?

Ci sono diverse possibili cause della rinite non allergica.

Cause della rinite virale

Nella rinite virale, un virus attacca il rivestimento del naso e della gola provocando infiammazione e producendo muco.

Cause della rinite vasomotoria

Per ragioni sconosciute, le persone con rinite vasomotoria hanno i vasi sanguigni nasali molto sensibili ai fattori ambientali e possono dilatarsi, con conseguente congestione e un eccesso di muco. Le cause più comuni sono:

  • sostanze chimiche irritanti, come fumo, profumi o vapori di vernici
  • cambiamenti del tempo, come un calo della temperatura
  • alcol
  • cibo piccante
  • stress

Cause della rinite atrofica

All'interno del naso ci sono tre crinali di osso coperti da uno strato di tessuti, conosciuti come turbinati. La rinite atrofica a volte si verifica quando il tessuto turbinato è danneggiato da un’infezione.

Cause della rinite medicamentosa

La rinite medicamentosa è causata dall'uso eccessivo di spray decongestionante nasale. La condizione può verificarsi anche come complicanza di abuso di cocaina.

Rinite causata da squilibrio ormonale

I cambiamenti ormonali causati da gravidanza, pubertà, terapia ormonale sostitutiva (TOS) o pillola contraccettiva possono innescare una rinite non allergica.

Come si diagnostica la rinite non allergica?

Diagnosi della rinite virale

La diagnosi della rinite virale è normalmente basata sulla presenza di altri sintomi tipici del raffreddore o dell’influenza, come ad esempio i dolori muscolari.

Diagnosi della rinite vasomotoria

La rinite vasomotoria può avere una diagnosi difficile perché ha molti sintomi in comune con la rinite allergica. Non ci sono test specifici per la condizione. Invece, la diagnosi è di solito fatta dopo aver escluso tutte le altre possibili cause di rinite allergica, come il polline. Se i test mostrano che non si sta verificando una reazione allergica, può essere fatta una diagnosi di rinite vasomotoria.Ci sono tre principali test utilizzati per verificare la presenza di allergie:

  • prick test cutaneo
  • analisi del sangue
  • patch test

Diagnosi della rinite atrofica

La rinite atrofica è di solito diagnosticata dopo aver controllato i sintomi caratteristici, come la formazione di croste nasali, l’ampliamento delle vie nasali, un cattivo odore e una perdita dell'olfatto.Può essere necessaria una TAC per ottenere un quadro dettagliato della cavità nasale e confermare la diagnosi.

Diagnosi della rinite medicamentosa

Se si soffre di rinite medicamentosa, il medico dovrebbe essere in grado di diagnosticare la condizione, informandosi sull’uso di spray decongestionante nasale.

Come si cura la rinite non allergica?

Come si cura la rinite virale?

Le cure mediche per la rinite virale spesso non sono necessarie perché l'infezione che provoca normalmente passa entro 14 giorni.I decongestionanti possono contribuire ad alleviare i sintomi di congestione, ma è importante seguire le istruzioni del produttore.Non usare decongestionanti nasali se si sta assumendo un tipo di antidepressivo chiamato inibitore della monoamino ossidasi.

Come si cura la rinite vasomotoria?

Una volta diagnosticata una rinite vasomotoria, è importante conoscere i potenziali fattori ambientali scatenanti e, se possibile, evitarli.I sintomi di solito possono essere alleviati mediante l'utilizzo di spray nasali contenenti corticosteroidi.Se la condizione non risponde al trattamento, possono essere provati diversi metodi alternativi:

  • spray nasale antistaminico
  • spray nasali anticolinergici
  • inalazione di sodio cromoglicato

Come si cura la rinite atrofica?

Il trattamento più comune per la rinite atrofica sono le irrigazioni nasali, che aiutano a ridurre la formazione di croste.Anche gli antibiotici possono essere utilizzati per curare eventuali infezioni e ridurre o eliminare il cattivo odore. Inoltre, esistono molti trattamenti chirurgici.

Come si cura la rinite medicamentosa?

Il modo migliore per curare la rinite medicamentosa è quello di smettere di usare spray decongestionante nasale. Tuttavia, molte persone hanno difficoltà, soprattutto se ne hanno fatto uso per qualche tempo.

Quali sono le complicazioni della rinite non allergica?

La rinite non allergica può avere due particolari complicazioni:

  • polipi nasali
  • sinusite

Scopri consigli, prodotti e rimedi

Argomenti: influenza raffreddore Rinite vasomotoria Rinite non allergica
Missing
Naso sanguinante

All'interno del naso c'è una fitta rete di vasi sanguigni, soggetti per varie cause a sanguinamento.

Russare
Russare

La condizione del russare è dovuta al flusso turbolento dell’aria che fa in modo che i tessuti del naso e della gola vibrino durante il sonno. Il flusso turbolento è...

Raucedine
Raucedine

La raucedine è l'alterazione del normale tono di voce, che diventa più basso e rauco. La raucedine è sintomo di irritazione ed infezioni delle corde vocali.

Missing
Difficolta'  nel parlare

La difficoltà nel parlare può essere il risultato di problemi al cervello o ai nervi che controllano i muscoli facciali, la laringe e le corde vocali. Allo stesso modo, le...

Perdita_di_equilibrio
Perdita di equilibrio

La perdita di equilibrio, meglio nota come vertigine, è la sensazione di movimento del proprio corpo nell'ambiente circostante o viceversa.

Missing
Mal d'orecchio

Il mal d'orecchio è un'infiammazione che può colpire o l'interno dell'orecchio medio (otite media) o la parte esterna dell'orecchio (otite esterna).

Missing
Tinnito

Il tinnito è il termine medico per indicare il classico ronzio nell’orecchio, o altri rumori anomali nell'orecchio. E' spesso accompagnato da perdita dell'udito e può colpire diverse persone in diversi...

Sordita
Sordità

. La sordità o perdita dell'udito è dipesa da malattia o lesioni di questo senso.

Acalasia
Acalasia

L'acalasia è una malattia rara della muscolatura dell'esofago. Il termine acalasia significa "mancato rilasciamento" e si riferisce dello sfintere esofageo inferiore di aprirsi e lasciar passare il cibo nello stomaco....

Tonsillite
Tonsillite

La tonsillite è un'infezione delle tonsille. Le tonsille sono due piccole ghiandole che si trovano nell parte posteriore della gola, dietro la lingua. La funzione di queste ghiandole non è...

Carico nome prodotto...
Disponibile
Spedizione in 48 ore
Acquista subito
€20.73
€24.39
Ortopedia e traumatologia
Dr. Luigi Grosso
Napoli
Chirurgo della spalla e del gomito Responsabile del Centro Chirurgia Spalla e Gomito ...
Odontoiatria e stomatologia
Dr. Luciano Passaler
Milano
Da 30 anni mi occupo di prevenzione, implantologia, protesi e gnatologia. Faccio la prima visita...
Torna su