icon/back Indietro Esplora per argomento

Patch test

Allergologia
Patch test

Cos'è

Il patch test prevede l'applicazione di cerotti contenenti le sostanze allergeniche sospette. Il risultato dei cerotti impiegati nel patch test viene interpretato dallo specialista dopo due o tre giorni.

Durante le visite allergologiche, i patch test per dermatite da contatto sono molto impiegati per individuare quali sono le possibili cause di dermatiti da contatto.

Come si esegue

Il patch test prevede l'applicazione di cerotti contenenti le sostanze allergeniche sospette. Il risultato dei cerotti impiegati nel patch test viene interpretato dallo specialista dopo due o tre giorni. La risposta cutanea permette di identificate:
  • le sostanze che causano l'allergia;
  • le eventuali regole di prevenzione.

Da chi è effettuato

Solitamente ad effettuare il patch test è il dermatologo o l'allergologo.

Patch test per dermatiti da contatto

In caso di dermatiti da contatto causate da un aptene il patch test consente di individuare le cause e stabilire una terapia idonea per il paziente.

Gli effetti collaterali del patch test può causare effetti collaterali molto lievi che, solitamente, non necessitano di un intervento.

Patch test per nichel

Il patch test per nichel è il test più indicato per capire se esiste una risposta allergica a questo materiale.

Il patch test per nichel utilizza dei dischetti contenenti l'aptene. La sostanza allergica è in quantità così ridotte da evitare gravi reazioni. I dischetti vengono applicati sulla parte alta del dorso, grazie a cerotti ipoallergenici che assicurano un contatto uniforme degli stessi con la pelle.

Il patch test per nichel è sconsigliato in alcuni casi, come:
Il patch test per nichel è inoltre controindicato in caso di dermatite al dorso: in quel caso, può essere eseguito in altra parte del corpo come l'avambraccio. In caso di dermatiti molto estese come alcuni casi di dermatite atopica si può aspettare una fase di quiescenza. 
Condividi
Prof. Giovanni Carlo Fiorucci Medico Chirurgo
Prof. Giovanni Carlo Fiorucci
allergologo

Contenuti correlati

Dietetic test
icon/card/allergologia
Il dietetic test in allergologia è un esame della medicina alternativa e non convenzionale atto a valutare un numero notevole di sostanze...
Trattamento di allergie ed intolleranze alimentari 
icon/card/allergologia
Dopo aver riscontrato la presenza di allergie nel paziente, lo specialista studia una dieta ad hoc per evitare l'insorgere di reazioni al...
Test allergometrici
icon/card/allergologia
I test allergometrici vengono eseguiti per valutare lo stato allergico dell’organismo nei confronti di specifici allergeni. Esistono vari...
icon/chat