icon/back Indietro

Dopo quanto tempo si può vedere l'embrione nella sacca gestazionale?

Buongiorno, sono una mamma di 25 anni, ho 2 bambine, entrambe nate con taglio cesareo. Lo scorso anno, mi è stata asportata la tuba sinistra per gravidanza extra uterina. Due settimane fa, ho scoperto di essere in gravidanza, beta di 1442, dopo una settimana 3550 e ieri erano a 4990. Il ginecologo mi ha detto che sono basse e mi ha programmato una raschiatura. Dall'ecografia, è visibile il sacco vitellino e la camera gestazionale di 8,3 mm, ma non c'è l'embrione. Il mio ultimo ciclo risale al 25 dicembre. Un solo rapporto il 7 gennaio. Non potrebbe essere presto per vedere l'embrione? Grazie a chi risponderà.

Risposta

Salve signora,
un embrione, magari dotato di battito cardiaco, risulta visibile ecograficamente intorno alla 6^ settimana di amenorrea.

Il dosaggio delle BhCG è significativo di gravidanza normalmente evolutiva e ci si aspetta che ogni 48-72 ore raddoppi il suo valore. Un andamento altalenante di Bhcg o privo di aumento esponenziale potrebbe essere sinonimo di una gravidanza non evolutiva (una volta visualizzata la camera gestazionale in utero), un aborto spontaneo o una gravidanza extrauterina (se permane la positività altalenante alle Bhcg, ma non si visualizza nulla in utero).

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Luigi Fasolino Medico Chirurgo
Dr. Luigi Fasolino
ginecologoostetrico