icon/back Indietro

L'asportazione di quattro miomi può avvenire in laparoscopia?

Buonasera, devo essere sottoposta ad isterectomia per utero fibromatoso (diametro longitudinale cm 13, antero-posteriore cm 6 , latero-later, cm 8) con presenza di 4 miomi (dimensioni: mm 75 x 60, mm 33 x 30, mm 27 x 24, mm 28 x 22) e spessore di cavità endometriale di mm 8. Desidero sapere se è possibile intervenire in laparoscopia. Grazie.

Risposta

Salve signora,
ovviamente sì, ma solo in un centro specializzato che pratichi chirurgia mini invasiva quotidianamente e con le dovute accortezze in termini di programmazione della strategia chirurgica da parte del team di chirurghi.

Il diametro longitudinale e gli altri diametri uterini che hai descritto forse non configurano un utero tra i più facili da affrontare in laparoscopia, ma con piccoli accorgimenti (posizionamento della telecamera laparoscopica non proprio all'ombelico, ma 3-4 cm superiormente, e l'utilizzo di strumenti adeguati, magari con 2-3 accessi supplementari), l'intervento di isterectomia laparoscopica può quantomeno essere tentato e riuscire.

Come in ogni intervento mini invasivo, ovviamente, se dovesse rendersi necessario in qualunque momento chirurgico o difficoltà/variazione anatomica, i chirurghi sono tenuti a cambiare approccio, da uno di tipo mini invasivo-laparoscopico, ad uno più invasivo-laparotomico, che comporta l'apertura dell'addome, di solito con un'incisione simile a quella del taglio cesareo, configurando quindi un intervento di isterectomia laparotomica.
Tieni presente inoltre che, al giorno d'oggi, molti uteri fibromatosi di grandi dimensioni possono comunque essere trattati in maniera mini invasiva, ma non più con la laparoscopia, bensì con l'utilizzo della chirurgia robotica. Questo, ancora una volta, può avvenire in centri specializzati e solo nelle mani di chirurghi esperti. 
Ricordati ovviamente che tale risposta ha solo carattere informativo, non costituisce una consulenza ginecologica online nè sostituisce una visita specialistica. 

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Luigi Fasolino Medico Chirurgo
Dr. Luigi Fasolino
ginecologoostetrico
Risposte simili
Irsutismo: di cosa si tratta?
Salve,per irsutismo, si intende una condizione caratterizzata dall’anomala presenza di peluria terminale (grossa, ruvida e pigmentata che prima della pubertà è presente solo a livello...
Prolattina alta: quali sono le cause e le conseguenze?
Buongiorno,la prolattina è un ormone, normalmente prodotto dall'ipofisi, che ha la funzione di stimolare la produzione di latte nelle donne dopo la gravidanza...
Altre risposte di questo specialista
Colposcopia: si può effettuare in gravidanza?
Salve signora,ogni donna, nel 1° trimestre di gravidanza, ove non abbia eseguito un pap-test con esito negativo nei 2 anni precedenti, deve essere...
Miomectomia: è normale avere perdite dopo l'intervento?
Salve signora,dipende da quanto tempo hai effettuato l’intervento. Se ho capito bene, inoltre, hai effettuato un intervento combinato di rimozione dei miomi per via...
Vedi tutte
icon/chat