Cos'è la dismenorrea?

Ogni volta che mi arriva il ciclo, avverto sempre molto dolore, mi è stato detto che si tratta di dismenorrea. Che cos'è?

Risposta

Con dismenorrea, si intende, appunto, un ciclo mestruale doloroso.

La dismenorrea viene distinta in dismenorrea primaria e dismenorrea secondaria. Si parla di dismenorrea primaria quando il dolore avvertito non trova giustificazione in una patologia pelvica, mentre si parla di dismenorrea secondaria quando il ciclo mestruale doloroso è conseguente alla presenza di patologie a carico dell'apparato ginecologico.

Le condizioni ginecologiche più comuni alla base di dismenorrea secondaria sono:
Le patologie non ginecologiche che possono causare dismenorrea sono:
Per capire qual è il tuo caso, ti consiglio di farti visitare dal tuo ginecologo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Sergio Medico Chirurgo
Dr. Marcello Sergio
ginecologomedico generale